Seguimi su facebook
Siti amici

Ricette

thumb_zeppole01

 

 

  Le fantastiche zeppole fatte con la ricetta della Lucy veramente belle ma soprattutto buonissime

 

 

 

Ingredienti (per circa

28-30 zeppole):

 

  • 250 gr farina
  • 250 gr acqua
  • 180 gr strutto
  • 8 uova intere (possono essere da 7  a 9 in base alla dimensione)
  • 1 gr sale
  • amarene
  • zucchero a velo
  • olio di semi d'arachidi o strutto per friggere
  • Crema pasticcera per farcirle tutte farne dose doppia (1 litro di latte)

 

Preparazione

 

Mettere in un tegame l'acqua il sale e lo strutto e far sciogliere senza portare ad ebollizione. Aggiungere tutta la farina in una volta e mescolare fino a farlo ben addensare. far cuocere 3 o 4 minuti mentre l'impasto sfriggola.

 

zeppole02zeppole03

 

Mettere l'impasto ancora caldo in una planetaria o in un contenitore dove potrete montarlo mentre aggiungete le uova. Le uova vanno tenute a temperatura ambiente e mescolate prima di aggiungerle all'impasto. Unirle poche alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza. Mediamente occorrono da 7 a 9 uova io in questo impasto ne ho messe 8.

 

zeppole04zeppole05

 

Lasciare impastare fino a quando l'impasto ha raggiunto una giusta consistenza: come dice la Lucy deve essere denso ma morbido e la pasta presa tra due dita deve staccarsi lentamente.

 

Quando l'impasto sarà pronto metterlo subito nella sac à poche e creare delle ciambelle su carta da forno ritagliata. Questo ci aiuterà a buttarle nell'olio bollente.

 

zeppole06zeppole07

 

In un tegame coi bordi alti mettere olio di semi di arachidi o strutto (secondo i vostri gusti), portare a 180-190° e friggere le zeppole poche alla volta perché cresceranno parecchio. Dopo pochi secondi dall'immersione nell'olio togliere la carta con l'aiuto di una pinza per non bruciarvi.

 

zeppole08zeppole09

 

io la prima volta ne ho fritte 4 poi ma una volta gonfiate non stavano nel tegame, le successive le ho fritte tre alla volta.

 

zeppole10zeppole11

 

Mettere le zeppole man mano che sono fritte su carta assorbente per sgocciolare l'olio in eccesso. Adagiare le zeppole su un vassoio, cospragerle con abbondante zucchero a velo perché nell'impasto non c'è zucchero. Farcire con crema pasticcera e amarene.

 

Per vedere tutte le altre fantastiche ricette della Lucy vai su http://www.dolciacasa.com

 

 

Chi è online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
447979