Seguimi su facebook
Siti amici

Ricette

Bavarese
Bavarese alla vaniglia e panna, con versione allo zabaione

Ingredienti:

  • 300 ml latte
  • 100 gr zucchero
  • 4 tuorli
  • 10 gr di colla di pesce
  • 500 ml panna montata insieme a 15 gr di zucchero semolato
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 disco di pan di spagna

Preparazione:
Mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Bollire il latte con 20 gr di zucchero e la stecca di vaniglia. Intanto montare i tuorli con lo zucchero rimasto.

 

BavareseBavarese

Unire il latte bollito alla montata di tuorli e zucchero. Rimettere tutto sul fuoco e portare a 85°C. Se non si possiede un termometro, la crema è pronta quando "vela" il cucchiaio, o anche quando appaiono le prime piccole bollicine vicino ai bordi del tegame; non deve assolutamente bollire.
Togliere dal fuoco e unire subito i fogli di colla pesce ben strizzati, mescolare velocemente per scioglierli. Se non si vuole rischiare di avere i grumi, si può colare la crema finché è calda.
Mettere la crema a raffreddare. Quando è circa a temperatura ambiente (28/30°C)  aggiungere la panna montata, inglobandola delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.

BavareseBavarese


Foderare uno stampo con un disco di pan di spagna o con fettine di plum-cake o ciambella. Bagnare con una “bagna” composta da rhum, acqua e zucchero.
Versare la crema nello stampo e porre in frigo ad addensare. E’ possibile anche mettere la bavarese in freezer se la si vuole consumare in un secondo tempo.


BavareseBavarese

Decorare a piacere con ciuffetti di panna montata o crema al cacao.

VARIANTI:
Per una bavarese allo zabaglione, unire ai tuorli e allo zucchero montati un bicchierino di marsala.

Chi รจ online

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
426751