Seguimi su facebook
Siti amici

Ricette

thumb_meringhe
Due versioni di meringhe classiche, anche chiamate spumini,
da scegliere in base ai vostri gusti.

 

 PER SPUMINI PIU' FRIABILI 

Ingredienti:

  • Per  100 gr albumi
  • 200 gr zucchero

Preparazione:

Pesare gli albumi a dispozione e preparare due dosi separate di zuchero di peso equivalente.

Versare gli albumi e la prima dose di zucchero,in un tegame, sbattere brevemente albumi e zucchero poi metterli sul fuoco a riscaldare leggermente (23-24°). Attenzione a non scaldare troppo: il composto deve essere appena appena tiepido. Iniziare a sbattere con la frusta elettrica fino a quando il composto è diventato sodo e molto compatto. Capovolgendo il tegame non si deve muovere.

Aggiungere a questo punto la seconda dose di zucchero e mescolare solo per il tempo minimo a distribuirlo bene nella meringa. Assaggiando si devono sentire i granellini dello zucchero.

Con l'aiuto di un sacchetto da cucina con bocchetta a stella, formare le meringhe su una teglia da forno ricoperta dell'apposita carta.

Infornare in forno statico a 100° per circa 3 ore e mezzo con lo sportello leggermente aperto.

Tenere controllata la cottura perché dipende molto dal tipo di forno. Stare attenti che non scuriscano. Prima di toglierle dal forno verificare che siano ben cotti anche all'interno aprendone una.

La cottura con forno aperto serve a far uscire l'umidità prodotta dalle meringhe mentre si asciugano, se l'umidità non esce, si crepano e scuriscono.


PER SPUMINI PIU' SODI 

Ingredienti:

  • Per 100 gr albumi
  • 240 gr zucchero

Preparazione:

Montare gli albumi insieme allo zucchero fino a quando non avranno una consistenza molto solida. Con l'aiuto di un sacchetto da cucina con bocchetta a stella, formare le meringhe su una teglia da forno ricoperta dell'apposita carta.

Infornare in forno statico a 90° per circa 3 ore e mezzo.

Tenere controllata la cottura perché dipende molto dal tipo di forno. Stare attenti che non scuriscano. Prima di toglierli dal forno verificare che siano ben cotti anche all'interno aprendone uno.

Nel mio forno, che scalda molto e li scurisce subito, li cuocio a 50° per 5 o 6 ore.

 

Chi รจ online

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
448092